Recupero dati Bergamo
L'hard disk drive (HDD) o disco fisso è la periferica di memorizzazione più utilizzata per salvare i file di un computer. Inoltre, l'ampia diffusione degli HDD esterni connessi tramite interfaccia USB ha decretato l'utilizzo di questo dispositivo anche come supporto di backup.
Siamo in grado di recuperare dati sia da hard disk con danni logici (es. struttura dei file corrotta o tabella delle partizioni danneggiata) sia da hard disk danneggiati fisicamente (es. caduta accidentale o guasto dei componenti).
A seconda del danno, il recupero dati potrà avvenire in camera bianca oppure, se le condizioni lo permettono, anche attraverso software specifici.
Fasi del recupero dati
Abbiamo i migliori strumenti per la diagnosi dei supporti guasti dove interagendo direttamente sull’hardware del disco, siamo in grado di capire la motivazione del guasto e supportarlo nella seconda fase di avviamento.
In casi estremi, siamo in grado di smontare il piattello del disco e porlo in camera bianca ( ambiente asettico e privo di polvere ) dove abbiamo i macchinari per accedere all'HDD e recuperarne i file persi.
Dopo attenta analisi delle partizione, si procede ad estrarre i dati e porli su nuovi supporti pronti ad essere utilizzati nuovamente dal cliente.
Si procede a imballare e spedire i dati con relativi supporti al cliente con la massima cura.
Elenco dei problemi più comuni:
-
Problemi all’elettronica di comando, comprendente CPU, driver del motore, logica di lettura dei dati, preamplificazione dei segnali provenienti delle testine, attuatore del movimento del braccio di lettura.
-
Problemi nel firmware presente nell’elettronica di comando e/o nel disco stesso
-
Problemi nelle testine di lettura e/o nel braccio di lettura
-
Problemi nel motore di rotazione dei piatti
-
Problemi nei piatti magnetici, decadimento o alterazione (graffi, righe) degli stessi